Endurance: Audi svela la nuova LMP1 per Le Mans 2014

Audi ha diffuso la prima immagine del suo nuovo prototipo LMP1, destinato a competere nella prossima stagione agonistica dell’endurance.

Da Audi arriva una gradita sorpresa per gli appassionati: la prima immagine del prototipo LMP1 destinato ad affrontare le serie endurance nel futuro prossimo.

Il modello, che sposa il nuovo regolamento LMP1, mantiene una stretta somiglianza con il precedente, come sottolineano i redattori di Autosport. La presentazione dinamica avverrà fra pochi giorni, in occasione di un test a Sebring. Il lavoro è a buon punto, ma ora bisogna macinare chilometri, per ottimizzare un pacchetto estremamente complesso. Gli uomini dei “quattro anelli” hanno le carte in regola per farcela.

Ricordiamo che nel 2013 la casa di Ingolstadt si è resa protagonista di una stagione estremamente positiva, con le sue macchine grandi dominatrici dei turni del mondiale endurance. Una tabella di marcia molto decisa, che conferma il primato prestazionale nella specialità.

Il fiore all’occhiello del marchio è stata la 24 Ore di Le Mans 2013, dove la gloria è stata guadagnata da Duval, Kristen-sen e McNish. Per Audi si tratta del dodicesimo trionfo nella classica maratona francese. Solo Porsche ha fatto meglio, ma il simbolo dei quattro anelli è stato il più ricorrente negli ultimi anni.

Riproponendo la trazione integrale sui prototipi LMP1, la casa dei “quattro anelli” ha compiuto nell'era recente un altro passo importante nella sua più che trentennale storia di sport motoristici. E’ stata infatti la prima a portare in gara a Le Mans un motore ibrido Diesel. Alla base del progetto c'è l'incontro tra tecnologie all'avanguardia volte alla salvaguardia dell'ambiente e un regolamento più aperto nei confronti dei prototipi per l'endurance.

  • shares
  • Mail