F1 numeri 2014: Massa sceglie il 19, Alonso verso il 14

Il brasiliano è il primo pilota a scegliere il numero per la prossima stagione, lo spagnolo potrebbe scegliere la data di nascita

Una delle novità della stagione 2014 di Formula 1 sono i numeri fissi per i piloti, da mantenere nel corso della propria carriera. Ed ovviamente è già impazzato il ‘toto numero’ per capire quali sceglieranno i vari protagonisti del prossimo Mondiale: la FIA non ha comunicato una data entro la quale verranno effettuate le scelte, ma c’è chi ha già deciso. E’ Felipe Massa e l’annuncio è arrivato via Instagram: “Il 19 è il numero”, ha scritto il pilota Williams sul suo profilo, senza tuttavia spiegare i motivi di questa decisione.

Non è ancora certo, comunque, che il brasiliano potrà correre la stagione 2014 con il numero 19 sulla propria monoposto, anche se è abbastanza probabile. Secondo la regola della Federazione, infatti, la scelta sarà effettuata secondo la classifica del mondiale piloti 2013 e, dunque, l’ex ferrarista (arrivato ottavo) avrà sette piloti davanti a se (sei, visto che Vettel dovrebbe chiedere l’1 che spetta al campione del mondo). Se uno di essi fosse interessato al 19, avrebbe la prelazione su Massa.

Il primo ad avere la possibilità di scegliere un numero tra il 2 ed il 99 sarà Fernando Alonso e le indiscrezioni parlano di una probabile decisione sul 14. E’ il numero con cui ha iniziato a correre, oltre che la sua data di nascita. Resta un dubbio su una possibile ‘richiesta’ da Maranello di utilizzare un numero storico in casa Ferrari: cioè il 27 (ed il 28 eventualmente per Raikkonen), le classiche due cifre in mostra sulla rossa nel corso degli anni 80 e 90, anche se la prima volta fu Jacky Ickx nel 1970.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail