Campionato Italiano Formula 4: telaio Tatuus per le monoposto

Cominciano ad emergere i primi particolari della monoposto di Formula 4, dedicata ai giovanissimi. Il telaio sarà realizzato dalla Tatuus.

Avranno un telaio Tatuus le nuove monoposto di Formula 4. Presto si conosceranno gli altri tasselli del mosaico, che si va sistemando.

Nei prossimi giorni saranno svelati i dettagli della motorizzazione. Per quanto riguarda i costi sono naturalmente confermate le cifre già espresse dalla FIA. Il telaio costerà 33.000 euro più iva, ed il motore 9.500 euro più iva.

Ricordiamo che la Formula 4 è una nuova categoria del motorsport destinata ai giovanissimi, per fare emergere i loro talenti. Qualche giorno fa ACI Sport Italia ha divulgato il calendario degli eventi.

Ci saranno sette sfide ad animare il calendario agonistico della serie, che punta a valorizzare le nuove promesse dell’automobilismo, offrendo loro una buona possibilità per mettersi in vetrina.

L’iniziativa si inserisce perfettamente nelle strategie segnate dalla FIA per la ricerca dei campioni del futuro. L’Italia, in questo caso, fa da capofila a un progetto che potrebbe avere un potenziale elevato, da esportare in altre nazioni.

Un banco di prova importante, che apre ufficialmente la nuova categoria, per offrire ai piloti la possibilità di esplorare l’universo delle monoposto di Formula all’uscita dal mondo dei kart.

Comprensibile la soddisfazione di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci, le cui parole sono molto chiare: “Sentiamo tutta la responsabilità di essere i primi al mondo ad aprire la strada a questa nuova serie, nata per scoprire i nuovi talenti dell'automobilismo sportivo. Si tratta di un progetto di rilievo e di grande apertura verso il futuro, inquadrato nell’iniziativa 'Road from karting to Formula One' che ha voluto tracciare un percorso che dal karting, attraverso la Formula 4 , la Formula 3 e la Formula 2 porti alla massima serie delle monoposto”.

Calendario Campionato Italiano Formula 4 2014

Vallelunga 04 maggio
Adria 18 maggio
TBA 08 giugno
Imola 29 giugno
Mugello 13 luglio
Monza 28 settembre
Barcellona 19 ottobre

Foto | Acisportitalia.it

  • shares
  • Mail