Rally 1000 Miglia, le prove speciali della gara 2014

Il Rally 1000 Miglia è una delle gare più prestigiose del neonato Campionato Italiano WRC. Questa sfida evoca la mitica “freccia rossa”, quindi il suo appeal è unico.

1000-miglia

Quando le iscrizioni sono nel pieno del loro svolgimento, si cominciano a conoscere i dettagli della corsa bresciana, in programma per il 28 e 29 marzo. Da oggi si conosce l’articolazione delle prove speciali, che daranno il via al nuovo “tricolore” WRC, coniugandolo con un nome leggendario.

La gara bresciana, uscita momentaneamente dal calendario del Campionato Italiano Rally, per la rotazione degli appuntamenti prevista dai vertici della specialità, apre così una nuova importante categoria del motorsport nel nostro Paese, che promette grande spettacolo al pubblico e valide opportunità di ascesa professionale ai protagonisti della serie.

Prova Speciale 1 / 5 - “CONVENTINO” (Km. 7.350)

Proposta per l’ultima volta in occasione dell’edizione 2012 della gara, quest’anno la Prova sarà leggermente più corta. La Prova parte con una leggera salita caratterizzata da “esse” insidiose per circa un paio di chilometri; seguita da un tratto di veloce falsopiano (spesso sporco e scivoloso) per altri tre chilometri fino all’abitato di San Michele e l’ultimo tratto (ulteriori quattro chilometri) è in discesa con spettacolari tornantoni vista lago che faranno sicuramente la gioia degli amanti del “traverso”.

Prova Speciale 2 / 6- “TREMOSINE” (Km. 14.900)

Un’importante ri-conferma, dopo un’assenza durata qualche anno (anche questa Prova è stata disputata per l’ultima volta nel 2012): qualcuno - a ragione - l’ha definita una Prova “da mondiale” per la completezza del tracciato, che racchiude tutte le possibili situazioni agonistiche. Lasciata la sponda del Lago di Garda, partenza assai suggestiva tra pareti di roccia: strada in salita nel bosco fino a Pieve, seguita da un veloce ed impegnativo falsopiano a salire fino all’abitato di Vesio e, ancora, con un tortuoso saliscendi fino a circa 3 km. prima dell’abitato di Prabione.

Prova Speciale 3 / 7 - “VALVESTINO” (Km. 7.500)

Anche per l’edizione del 2014 non poteva mancare la strada della Valvestino, che rappresenta un “must” della gara bresciana (è l’unica ad essere stata sempre presente tra le Prove Speciali del Rally 1000 Miglia). La Prova inizia con un tratto veloce e guidatissimo in falsopiano fino a Molino di Bollone, in corrispondenza dell’imbocco della strada che porta a Capovalle: da lì in avanti, quasi 6 km. interamente in salita da percorrere senza sbavature e che metteranno in evidenza l’affiatamento dell’equipaggio, fondamentale per mantenere il ritmo fino all’arrivo. Prova breve ma molto tecnica ed impegnativa.

Prova Speciale 4 / 8 - “PERTICHE” (Km. 22.460)

Anche questa Prova sarà leggermente più corta del solito, con la partenza posizionata in corrispondenza dell’ingresso all’agriturismo “Ranch Rupì”, circa tre chilometri a monte dell’abitato di Nozza di Vestone: la prima parte di Prova entra ed esce dal bosco e continua a salire fino all’abitato di Belprato e, da qui un falsopiano insidiosissimo conduce fino a Livemmo, dove una “secca” inversione a destra dirige i concorrenti verso Avenone / Forno Ono. Dopo il celebre tornantino di Passo San Rocco, inizia il primo tratto in discesa, assai veloce e guidato, che termina con una spettacolare serie di tornanti poco prima dell'abitato di Forno d’Ono, dove si deve prestare molta attenzione alla “esse” sul ponte. Da qui la strada riprende a salire, alternando tratti con allunghi e tornanti fino alla “secca” inversione a destra di Ono Degno che dà inizio all’ultimo tratto in discesa, molto insidioso ed impegnativo, con curve strette e sporche e con una serie di tornanti nel tratto finale che mettono alla frusta freni e gomme.

  • shares
  • Mail