Video F1: il duello tra Villeneuve e Rosberg nel GP USA del 1982

Il filmato odierno ci riporta indietro nel tempo, per regalarci emozioni preziose, legate a un automobilismo romantico ormai scomparso.

Nel video che accompagna questo articolo possiamo vivere uno dei tanti duelli che ebbero come protagonista il mitico Gilles Villeneuve. La gara è il Gran Premio degli Stati Uniti del 1982, andato in scena sul circuito di Long Beach.

L’altro combattente è Keke Rosberg, con cui il canadese della Ferrari ingaggia una bella lotta. Non è la migliore battaglia in gara offerta dal pilota del “cavallino rampante”, ma anche qui si vede la sua tempra di campione di razza, che non si arrende mai.

GILLES VILLENEUVE, UN MITO ETERNO DEL MOTORSPORT

Lo spettacolare duello si chiuse in favore del finlandese della Williams, secondo al traguardo della sfida a “stelle e strisce”. Il terzo posto di Villeneuve, invece, sfumò, per una irregolarità sull’alettone posteriore della sua “rossa”.

L’occasione ci permette di tornare sul mitico Gilles, funambolico cavaliere del rischio, scomparso tragicamente l’8 maggio del 1982. Amato da tutti per la capacità di donarsi al massimo e di offrire il meglio del suo repertorio di guida, anche nelle condizioni più avverse, seppe eccellere in ogni contesto.

Memorabili le performance di cui era capace, frutto di uno stile creativo ed incisivo, dove si coglieva l’istinto e l’altruismo del grande campione. Ogni secondo della sua azione è stato un memorabile pezzo consegnato alla leggenda dell’automobilismo. Oggi gli appassionati continuano ad amarlo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail