GP Spagna F1 2014: gara di casa per Fernando Alonso

Si avvicina l’appuntamento con il Gran Premio di Spagna di Formula 1, quinto atto della stagione agonistica 2014. Fernando Alonso godrà del supporto del pubblico.

Australian F1 Grand Prix - Practice

Domenica andrà in scena il Gran Premio di Spagna di Formula 1. La sfida iberica, giunta alla 44ma edizione, si svolgerà a Barcellona, in una cornice di affetto per Fernando Alonso, idolo di casa nella gara all’orizzonte.

Il pilota asturiano della Ferrari farà il possibile per ripagare l’abbraccio dei fans, ma il risultato finale dipenderà dal livello prestazionale che la F14T sarà in grado di esprimere. A Maranello hanno lavorato sodo per migliorare la monoposto, che fino ad oggi non si è espressa nel modo sperato.

Presto vedremo se gli interventi effettuati saranno in grado di rinvigorirla, portando a uno sfruttamento migliore del suo potenziale. In Emilia Romagna si hanno tutte le risorse (umane, tecnologiche e finanziarie) per riuscire nell’impresa, ma i probabili progressi dovranno essere messi in relazione a quelli compiuti dagli altri, che nel frattempo non sono rimasti a dormire.

NEL 2013 VINSE LA FERRARI A BARCELLONA

Fare bene a Barcellona è importante, non solo per il morale del team. Si dice infatti che la sfida spagnola sia una specie di cartina di tornasole per misurare la capacità delle auto di disputare al meglio le altre tappe del calendario sportivo. In sostanza, se una macchina va bene in Spagna, dovrebbe andare bene anche altrove.

Interessante, a questo punto, scoprire cosa saprà fare la Ferrari, nella rincorsa al primato, saldamente in mano alla Mercedes in questa fase del sentiero agonistico. L’anno scorso Alonso vinse davanti al suo pubblico, con il terzo posto di Felipe Massa a sigillare lo stato di grazia della F138 in quella circostanza. Vedremo cosa succederà questa volta. Sul piano statistico, la scuderia di Maranello ha vinto in Spagna 12 volte, ovvero nel 28% delle occasioni.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail