F1 test Barcellona 2014: Mercedes in pista con lo scarico a tromba

E' stato realizzato nel tentativo di aumentare il rumore del motore delle monoposto, dopo le polemiche di inizio stagione

mercedestrombettatestbarcellona

Una tromba sulla Mercedes. Pochi giorni fa, abbiamo scritto un articolo sulle monoposto più estreme della storia della Formula 1, però una specie di tromba nel posteriore non si era mai vista. La novità è arrivata questa mattina a Barcellona, nel corso del secondo giorno dei test, ed è stata provata da Nico Rosberg per la prima parte della sessione. Ma cos’è? Si tratta di un nuovo sistema di scarico studiato per aumentare il tanto contestato rumore delle vetture di Formula 1, dopo il ritorno ai motori V6.

BARCELLONA DAY 1: NUOVI PROBLEMI PER LA FERRARI

Esteticamente è davvero osceno e anche il risultato non sembra così soddisfacente: secondo i presenti nel paddock del circuito catalano, la differenza di sound non è stata così elevata, come si poteva pensare. Anche se, c’è da dire, che il tedesco ha girato ad andatura ridotta, proprio per consentire ai tecnici di effettuare le opportune valutazioni. La soluzione appare piuttosto particolare e, se verrà ritenuta valida, dovrà prima passare al vaglio delle altre scuderie e, ovviamente, della Federazione.

In particolare, potremmo vederlo anche sulle altre monoposto nel corso dei prossimi test, in programma a Silverstone l’8 ed il 9 luglio, per poi eventualmente essere approvato dal Consiglio della FIA. Il rumore sulle monoposto è stato uno dei temi principali affrontati e discussi nel corso dell’avvio di questa stagione ed anche molti piloti hanno dichiarato di non amare il nuovo sound. Una polemica però un po’ sopita con l’andare dei Gran Premi, anche se la Formula 1 2014 (non solo per questo motivo) sta perdendo continuamente spettatori.

Foto via Twitter

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: