Lotus Type 119c scende a Brooklands

Lotus Type 119c
Con il mese di Luglio saranno due gli appuntamenti cult ospitati oltre manica, il Festival of Speed di Goodwood ed il Brooklands Museum Soapbox Derby. Proprio in questo secondo evento, previsto per il 16 Luglio, sarà protagonista la Lotus Type 119c. Parliamo della regina delle gare a propulsione G, detentrice del record sulle 0.7 miglia proprio nel Goodwood Festival of Speed Gravity Racing Club Soapbox Challenge, e vincitrice in carica a Brooklands.
Dopo la chiusura dell'evento di Goodwood nel 2004, è proprio Brooklands che ha raccolto l'eredità di questa gara diventando la vetrina per esporre le creazioni di industrie automobilistiche, Università e College. La Lotus si presenta in forma ufficiale con la efficace 119c la versione chiusa della Type 119. La realizzazione in fibra di carbonio con struttura monoscocca segue le direttive di Chapman nella ricerca della leggerezza ed anche in questo campo sembra proprio che la scelta sia vincente, i cerchi da 20 pollici sono studiati per reggere alle forti spinte trasversali mentre tungsteno e titanio sono usati a profusione per gli organi meccanici a basso attrito.
A rannicchiarsi all'interno di questa Lotus sarà ancora una volta Paul Adams, che dopo una pausa di due anni lotterà nuovamente per vincere e possibilmente battere il record di questo circuito detenuto dalla Lola Cars con 71.8 secondi ed in cui si superano i 55 km/h di velocità massima.

Lotus Type 119c


Lotus Type 119c


Lotus Type 119c

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: