Gp Canada F1 2014: Raikkonen ed i 200 Gp "Festeggiamo con un bel risultato"

Ha iniziato la carriera nel 2001 con la Sauber ed è stato campione del Mondo con la Ferrari nel 2007

F1 Grand Prix of Monaco - Previews

Se l’attesa per la gara di Montreal è alta a Maranello, lo è ancor di più per Kimi Raikkonen. Proprio in Canada, infatti, il finlandese arriverà a quota 200 Gran Premi nel corso della sua carriera: un traguardo piuttosto significativo, per dimostrare la longevità del pilota Ferrari. E’ al quattordicesimo posto della classifica assoluta, ma difficilmente avrà la possibilità di arrivare in vetta: è irraggiungibile Rubens Barrichello, arrivato addirittura a quota 323 gare in Formula 1. “Dimostra quanto voli il tempo - ha commentato - Io continuerò a spingere al massimo”.

La sua carriera è iniziata nel 2001, al volante di una Sauber, dove riesce subito a mettere in mostra il suo talento, con due quarti posti e ‘conquistando’ Ron Dennis. Il boss della McLaren lo porta a Woking la stagione successiva e Raikkonen ottiene i primi podi della carriera, ma la sua annata migliore è 2005. Contende fino all’ultima gara il titolo ad Alonso, però è lo spagnolo ad imporsi. Dopo un 2006 poco positivo, passa alla Ferrari e centra subito il grande colpo: al termine di una battaglia da infarto, è campione del mondo, con il successo nell’ultima gara in Brasile.

E’ il culmine della sua carriera, visto che non riuscirà più a conquistare la corona iridata, nonostante altre vittorie parziali e stagioni discrete, sia con la rossa che alla Lotus. Quest’anno, dopo il ritorno a Maranello, sta avendo l’annata più deludente, ma il finlandese vuole riscattarsi: “Ottenere un buon risultato a Montreal - spiega - ci darebbe un’occasione in più per celebrare”. E la F14 T arriva con importanti aggiornamenti: “Speriamo di ridurre un po’ il gap, ma gli altri non sono stati fermi. Non credo i valori cambieranno più di tanto”. La Ferrari spera si sbagli.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: