F1, Renault sospesa per un GP a causa della ruota persa da Alonso

alonso

La Renault è stata sospesa per un Gran Premio a causa della ruota persa da Fernando Alonso dopo il primo pit-stop sulla pista dell'Hungaroring. Il team ha fatto appello: solo se verrà accolto le vetture della Régie saranno ai nastri di partenza del prossimo appuntamento, che si svolgerà a Valencia il 23 agosto.

La punizione è stata inflitta dai commissari della gara ungherese, dopo aver sottoposto ad osservazione il caso incriminato. Alla fine è maturata la decisione di condannare la negligenza della squadra francese, rea di aver mandato in pista il suo pilota pur sapendo che la gomma anteriore destra era stata fissata male.

alonso
alonso
alonso
alonso

Con questo comportamento sarebbero state violate le misure di sicurezza, con l'aggravante della consapevolezza di quanto si stava facendo. Gli uomini dei box, inoltre, avrebbero fatto ripartire il campione spagnolo senza neppure avvisarlo, anche se la cosa pare poco credibile.

Prima di emettere la sentenza, i verificatori hanno ascoltato anche le comunicazioni radio fra team e pilota. La scelta è maturata per sanzionare una grave negligenza, anche alla luce del grave episodio avvenuto a Brands Hatch in Formula 2, quando una ruota vagante ha spezzato la vita al giovane Henry Surtees.

Via | Gazzetta.it
Foto | F1fanatic.co.uk

  • shares
  • Mail
55 commenti Aggiorna
Ordina: