24 Ore di Le Mans 2014: doppietta Audi, terza la Toyota

Anche l’edizione 2014 della 24 Ore di Le Mans è andata in archivio. La gara transalpina si è chiusa con nel segno dei “quattro anelli”.

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L’Audi guadagna la doppietta nella 24 Ore di Le Mans 2014. Per la casa di Ingolstad è il tredicesimo successo nella sfida della Sarthe. Il gradino più alto del podio è andato all’esemplare condotto da Treluyer-Fassler-Lotterer, con un vantaggio di tre giri sulla R18 e-tron Quattro di Kristensen-Di Grassi-Gené.

Per il marchio dei “quattro anelli” è stato un successo contro le previsioni, vista la superiorità prestazionale espressa in pista dalla Toyota TS040 Hybrid di Wurz-Sarrazin-Nakajima, che ha pagato dazio per un impianto elettrico capriccioso.

La chiave di tutto è stata l'affidabilità, che Audi ha espresso meglio di altri. Per gli sportivi, l’edizione numero 82 della classica corsa francese, è stata appassionante e ricca di colpi di scena, con tanti cambiamenti nella geografia di classifica dei piani alti.

24 Ore di Le Mans 2014: alcune delle foto più belle

Da segnalare i problemi ai freni e alle sospensioni della Porsche 919 Hybrid di Bernard-Hartley-Webber, costretta ad arrendersi attorno alla 22ma ora, quando ha dovuto lasciare il comando guadagnato nelle fasi precedenti.

Terzo posto al traguardo per la Toyota n.8 di Davidson-Lapierre-Buemi, che hanno cercato di consolare i tecnici della casa nipponica, le cui mire erano diverse. Successo in LMP2 per la Zytek Nissan di Turvey-Dolan-Tincknell, mentre fra le GT, in classe Pro, gli onori della gloria sono andati alla Ferrari 458 di Vilander-Fisichella-Bruni. Vittoria Aston Martin in GTE Am con la Vantage di Thiim-Poulsen-Heinemeier-Hansson.

Ancora una volta la 24 Ore di Le Mans ha confermato il suo ruolo di grande classica dell'automobilismo mondiale. Una vera leggenda per gli appassionati. Questa sfida è il fiore all'occhiello del calendario endurance.

Sul circuito della Sarthe si sono scritte alcune delle pagine più belle del motorsport, con accesi duelli, storie umane di grande intensità, sfide fra costruttori del più alto livello, impegnati in un confronto massacrante, dove la vittoria vale quanto un'intera stagione.

Tutti i marchi più nobili dell'universo agonistico hanno preso parte alla gara d'oltralpe, con alterne fortune. Il primato di successi appartiene alla Porsche. La casa tedesca è stata baciata per sedici volte dalla gloria. Risale al 1970 il primo sigillo; l'ultimo è datato 1998.

Piazza d'onore, nell'albo d'oro dei costruttori, per l'Audi, con tredici successi all'attivo. Gradino più basso del podio, con nove vittorie, per la Ferrari, che si è imposta a più riprese nell'era romantica della gara transalpina. Sono sette i sigilli della Jaguar, sei quelli della Bentley, quattro quelli di Alfa Romeo e Ford.

24 Ore di Le Mans 2014, così al traguardo

01 2 Pit TRÉLUYER B. AUDI R18 E-TRON QUATTRO M 379 Laps
02 1 Pit KRISTENSEN T. AUDI R18 E-TRON QUATTRO M 376 3 Laps
03 8 Pit DAVIDSON A. TOYOTA TS 040 – HYBRID M 374 5 Laps
04 12 Pit PROST N. REBELLION TOYOTA R-ONE M 360 19 Laps
05 38 Pit TURVEY O. ZYTEK Z11SN – NISSAN D 356 23 Laps
06 46 Pit BADEY L. LIGIER JS P2 – NISSAN D 355 24 Laps
07 36 Pit PANCIATICI N. ALPINE A450 – NISSAN D 355 2:36.427
08 24 Pit RAST R. ORECA 03R – NISSAN M 354 25 Laps
09 35 Pit SHULZHITSKIY M. LIGIER JS P2 – NISSAN D 354 1:47.751
10 43 Pit HIRSCH G. MORGAN – JUDD D 352 27 Laps
11 14 Pit LIEB M. PORSCHE 919 – HYBRID M 348 31 Laps
12 33 Pit TUNG H. LIGIER JS P2 M 347 32 Laps
13 20 Pit WEBBER M. PORSCHE 919 – HYBRID M 346 33 Laps
14 34 Pit FREY M. ORECA 03R – JUDD D 342 37 Laps
15 50 Pit TAYLOR R. MORGAN – JUDD M 340 39 Laps
16 51 Pit BRUNI G. FERRARI 458 ITALIA M 339 40 Laps
17 73 Pit GARCIA A. CHEVROLET CORVETTE C7 M 338 41 Laps
18 92 Pit MAKOWIECKI F. PORSCHE 911 RSR M 337 42 Laps
19 29 Pit LEUTWILER N. MORGAN – NISSAN D 336 43 Laps
20 95 Pit POULSEN K. ASTON MARTIN VANTAGE V8 M 334 45 Laps
21 74 Pit MILNER T. CHEVROLET CORVETTE C7 M 333 46 Laps
22 88 Pit BACHLER K. PORSCHE 911 RSR M 332 47 Laps
23 61 Pit PEREZ-COMPANC L. FERRARI 458 ITALIA M 331 48 Laps
24 90 Pit RUBERTI P. FERRARI 458 ITALIA M 330 49 Laps
25 77 Pit LONG P. PORSCHE 911 RSR M 329 50 Laps
26 42 Pit MCMURRY M. ZYTEK Z11SN – NISSAN D 329 4.355
27 98 Pit DALLA LANA P. ASTON MARTIN VANTAGE V8 M 329 42.976
28 66 Pit AL FAISAL A. FERRARI 458 ITALIA M 327 52 Laps
29 70 Pit EHRET P. FERRARI 458 ITALIA M 327 1:40.086
30 58 Pit BARTHEZ F. FERRARI 458 ITALIA M 325 54 Laps
31 57 Pit KROHN T. FERRARI 458 ITALIA M 324 55 Laps
32 76 Pit HALLYDAY D. PORSCHE 911 GT3 RSR M 323 56 Laps
33 53 Pit MOWLEM J. FERRARI 458 ITALIA M 319 60 Laps
34 79 Pit MACNEIL C. PORSCHE 911 GT3 RSR M 319 1:16.511
35 67 Pit MERLIN J. PORSCHE 911 GT3 RSR M 316 63 Laps
36 97 Pit MÜCKE S. ASTON MARTIN VANTAGE V8 M 310 69 Laps
37 91 Pit TANDY N. PORSCHE 911 RSR M 309 70 Laps
38 27 Pit ZLOBIN S. ORECA 03R – NISSAN M 303 76 Laps
39 62 Pit BLANK H. FERRARI 458 ITALIA M 295 84 Laps
40 7 Pit NAKAJIMA K. TOYOTA TS 040 – HYBRID M 219 160 Laps
41 72 Pit SHAITAR V. FERRARI 458 ITALIA M 196 183 Laps
42 75 Pit PERRODO F. PORSCHE 911 GT3 RSR M 194 185 Laps
43 52 Pit GRIFFIN M. FERRARI 458 ITALIA M 140 239 Laps
44 26 Pit PLA O. MORGAN – NISSAN D 120 259 Laps
45 60 Pit MANN P. FERRARI 458 ITALIA M 115 264 Laps
46 47 Pit IMPERATORI A. ORECA 03R – NISSAN D 87 292 Laps
47 13 Pit LEIMER F. REBELLION TOYOTA R-ONE M 73 306 Laps
48 48 Pit BERTHON N. ORECA 03R – NISSAN D 73 1:56:57.614
49 41 Pit ZYTEK Z11SN – NISSAN D 31 348 Laps
50 71 Pit RIGON D. FERRARI 458 ITALIA M 28 351 Laps
51 3 Pit BONANOMI M. AUDI R18 E-TRON QUATTRO M 25 354 Laps
52 81 Pit BIRD S. FERRARI 458 ITALIA M 22 357 Laps
53 37 Pit MINASSIAN N. ORECA 03R – NISSAN M 9 370 Laps
54 0 Pit REIP W. NISSAN ZEOD RC M 5 374 Laps

24 Ore di Le Mans, albo d'oro piloti

1923 Lagache-Lèonard Chenard&Walcker
1924 Duff-Clement Bentley 3 Litre
1925 de Courcelles-Rossignol Lorraine-Dietrich
1926 Bloch-Rossignol Lorraine-Dietrich
1927 Benjafield-Davis Bentley 3 Litre
1928 Barnato-Rubin Bentley 4 Litre
1929 Barnato-Birkin Bentley Speed 6
1930 Barnato-Kidston Bentley Speed 6
1931 Howe-Birkin Alfa Romeo 8C
1932 Sommer-Chinetti Alfa Romeo 8C
1933 Sommer-Nuvolari Alfa Romeo 8C
1934 Chinetti-Entacelin Alfa Romeo 8C
1935 Hindmarsh-Fontès Lagonda M45R
1936 Non disputata
1937 Wimile-Benoist Bugatti Type 57G
1938 Chaboud-Tremolet Delahaye 135CS
1939 Wimile-Veyron Bugatti Type 57S
1940-1948 non disputata
1949 Chinetti-Mitchell-Thompson Ferrari 166MM
1950 Rosier-Rosier Talbot Lago T26
1951 Walker-Whiitead Jaguar XK-120C
1952 Lang-Riess Mercedes 300SL
1953 Rolt-Hamilton Jaguar C-Type
1954 Gonzalez-Trintignant Ferrari 375 Plus
1955 Hawthorn-Bueb Jaguar D-Type
1956 Flockhart-Sanderson Jaguar D-Type
1957 Flockhart-Bueb Jaguar D-Type
1958 Gendebien-Hill Ferrari 250
1959 Shelby-Salvadori Aston Martin DBR
1960 Gendebien-Frère Ferrari 250
1961 Gendebien-Hill Ferrari 250
1962 Gendebien-Hill Ferrari 330
1963 Scarfiotti-Bandini Ferrari 250P
1964 Guichet-Vaccarella Ferrari 275P
1965 Rindt-Gregory Ferrari 250 LM
1966 Mclaren-Amon Ford GT40 Mk2
1967 Gurney-Foyt Ford GT40 Mk4
1968 Rodriguez-Bianchi Ford GT40 Mk1
1969 Ickx-Oliver Ford GT40 Mk1
1970 Hermann-Attwood Porsche 917K
1971 Marko-Van Lennep Porsche 917K
1972 Pescarolo-Hill Matra MS670
1973 Pescarolo-Larrousse Matra MS670
1974 Pescarolo-Larrousse Matra MS670
1975 Ickx-Bell Mirage GR8
1975 Ickx-Bell Mirage GR8
1976 Ickx-Van Lennep Porsche 936
1977 Ickx-Haywood-Barth Porsche 936
1978 Pironi-Jassaud Renault Alpine
1979 Ludwig-Whittington-Whittinton Porsche 935 K3
1980 Jassaud-Rondeau Rondeau M379 B
1981 Ickx-Bell Porsche 936
1982 Ickx-Bell Porsche 956
1983 Haywood-Holbert-Schuppan Porsche 956
1984 Ludwig-Pescarolo-Johansson Porsche 956
1985 Ludwig-Barilla-Winter Porsche 956
1986 Bell-Stuck-Holbert Porsche 962C
1987 Bell-Stuck-Holbert Porsche 962C
1988 Lammers-Dumfries-Wallace Jaguar XJR-9
1989 Mass-Reuter-Dickens Sauber C9
1990 Nielsen-Cobb-Brundle Jaguar XJR-12
1991 Weidler-Herbert-Gachot Mazda 787B
1992 Wawick-Dalmas-Blundell Peugeot 905
1993 Brabham-Bouchut-Hèlary Peugeot 905
1994 Dalmas-Haywood-Baldi Dauer 962
1995 Dalmas-Lehto-Sekiya Mclaren F1 GTR
1996 Reuter-Jones-Wurz TWR Porsche
1997 Alboreto-Johansson-Kristensen TWR Porsche
1998 Aiello-McNish-Ortelli Porsche 911 GT1
1999 Martini-Dalmas-Winkelhock BMW V12 LMR
2000 Biela-Pirro-Kristensen Audi R8
2001 Biela-Pirro-Kristensen Audi R8
2002 Biela-Pirro-Kristensen Audi R8
2003 Smith-Capello-Kristensen Bentley speed 8
2004 Ara-Capello-Kristensen Audi R8
2005 Lehto-Werner-Kristensen Audi R8
2006 Biela-Pirro-Werner Audi R10 TDit
2007 Biela-Pirro-Werner Audi R10 TDi
2008 Kristensen-McNish-Capello Audi R10 TDi
2009 Brabham-Genè-Wurz Peugeot 908
2010 Bernhard-Dumas-Rockenfeller Audi R15 TDi
2011 Fässler-Lotterer-Tréluyer Audi R18 TDi
2012 Fässler-Lotterer-Tréluyer Audi R18 e-tron quattro
2013 Kristensen-McNish-Loic Duval Audi R18 e-tron quattro
2014 Treluyer-Fassler-Lotterer Audi R18 e-tron quattro

24 Ore di Le Mans, albo d'oro costruttori

1. Porsche 16 successi

(1970, 1971, 1976, 1977, 1979, 1981, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986, 1987, 1994, 1996, 1997, 1998)

2. Audi 13 successi

(2000, 2001, 2002, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014)

3. Ferrari 9 successi

(1949, 1954, 1958, 1960, 1961, 1962, 1963, 1964, 1965)

4. Jaguar 7 successi

(1951, 1953, 1955, 1956, 1957, 1988, 1990)

5. Bentley 6 successi

(1924, 1927, 1928, 1929, 1930, 2003)

6. Alfa Romeo 4 successi

(1931, 1932, 1933, 1934)

6. Ford 4 successi

(1966, 1967, 1968, 1969)

8. Matra 3 successi

(1972, 1973, 1974)

8. Peugeot 3 successi

(1992, 1993, 2009)

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