McLaren MP4-12C, emozioni da corsa in strada

mclaren mp4-12 c

Arrivano le prime immagini della nuova McLaren MP4-12C, una supercar definita dal costruttore di Woking come una Formula 1 adatta all'uso stradale. Nel suo mirino la stupenda Ferrari 458 Italia, recentemente presentata. Gli uomini capeggiati da Ron Dennis hanno lavorato sodo per creare una sportiva veloce e aggressiva, ma attenta all'ambiente e alla versatilità d'uso.

Il suo cuore ad otto cilindri, sovralimentato con due turbocompressori, eroga 600 cavalli di potenza massima, per oltre 200 miglia di velocità di punta. L'accelerazione da 0 a 60mph viene coperta in 3.4 secondi. Grazie all'efficienza del motore, le emissioni di anidride carbonica si fermano a 300 g/km. Il modello andrà in vendita nel 2011, a circa 150 mila sterline.

mclaren mp4-12 c
mclaren mp4-12 c
mclaren mp4-12 c
mclaren mp4-12 c

Molto alta la cura posta nella ricerca della leggerezza, conseguita con l'esteso impiego di fibra di carbonio e alluminio. La vasca dell'abitacolo, in materiali compositi, pesa solo 81 chilogrammi. Molte le soluzioni attinte dal catalogo delle corse. Il cambio a sette rapporti ha i comandi al volante, come le monoposto da Gran Premio.

L'aerodinamica intelligente genera abbondanti dosi di downforce, utili soprattutto ad alta velocità. Le porte si aprono ad ali di gabbiano, per agevolare l'uscita nei posti più stretti. Nelle parole di Dennis si legge il compiacimento per il risultato: "Questo è l'inizio di nuovo capitolo emozionante nella storia della McLaren, che mira ad essere il meglio dell'ingegneria e della fabbricazione ad alta tecnologia nel settore delle automobili sportive". Altre foto e notizie su Autoblog.

Via | Dailymail.co.uk

  • shares
  • Mail
42 commenti Aggiorna
Ordina: