Max Verstappen compie oggi 17 anni

Il pilota olandese compie quest'oggi 17 anni. Da venerdì sarà il più giovane ad aver mai guidato una Formula 1 durante un appuntamento ufficiale.

max_verstappen

Helmut Marko lo ha paragonato addirittura ad Ayrton Senna. A suo avviso è uno di quei piloti che nascono una volta a generazione, un talento naturale, destinato magari a scrivere un capitolo in quel gran manuale che è la Formula 1. Per questo motivo il responsabile del Red Bull junior team non ha esitato ad ingaggiarlo. Nonostante l’età: Max Verstappen compie oggi 17 anni. E da venerdì sarà il pilota più giovane ad aver mai guidato una Formula 1 nel corso di un evento ufficiale.

Il ragazzo di Hasselt – figlio di quello Jos che disputò 106 GP nel circus – è già partito per il Giappone e qui parteciperà alle prove libere del gran premio, soffiando così a Jaime Alguersuari il titolo di più giovane ad aver mai guidato una Formula 1 nel corso di un appuntamento ufficiale: il catalano esordì a 19 anni e 125 giorni, mentre Verstappen impugnerà il volante della Toro Rosso SRT9 a 17 anni e 3 giorni. Il pilota olandese ha ovviamente espresso tutta la propria soddisfazione, non nascondendo l’ansia dovuta alla mancata conoscenza del circuito giapponese.

Partecipare alle prove libere è un sogno che si avvera – il suo commento –. Ho speso un giorno intero al simulatore per imparare il tracciato, ma questo non sostituisce la realtà”. Verstappen mostra poi di non aver smarrito contatto con la realtà. “Il record? Mi interessa solo accumulare esperienza”. Il 17enne sostituirà dalla prossima stagione Jean-Eric Vergne.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail