WRC Rally Galles 2014: Ogier chiude la stagione con l'ennesimo successo

Il pilota Volkswagen domina dall'inizio alla fine, sul podio salgono anche Hirvonen e Ostberg

La stagione 2014 del mondiale Rally si chiude nel segno di Sebastien Ogier. Il dominatore dell’anno conquista la sua ottava vittoria stagionale e conquista anche la prova gallese, comandando dall’inizio alla fine e mettendo nuovamente in mostra la propria superiorità sui rivali. Il pilota della Volkswagen Polo R ha preso immediatamente il comando nelle prime battute dell’ultima prova di questo Mondiale e non l’ha più mollata, controllando nelle giornate successive e chiudendo con 37”6 di vantaggio su Mikko Hirvonen.

E’ il miglior modo per chiudere la stagione, questo era il mio obiettivo – le parole del vincitore – Ho iniziato con un grande venerdì, poi il mio rally è cambiato con l’errore di Latvala, che mi ha permesso di controllare e di tenere tranquillamente il mio ritmo”. Il compagno di squadra, infatti, dopo aver lottato con Ogier nella prima giornata di gara, è scivolato sabato mattina in un fosso ed ha perso tre minuti, consentendo così al campione del mondo di prendere il largo e non avere più grandi ostacoli verso il successo.

Il secondo posto di Hirvonen, con la sua Ford Fiesta RS, premia il finlandese alla sua ultima gara della carriera ed arriva al termine di una bella e combattuta battaglia con Kris Meeke, prima del problema di quest’ultimo con le gomme nella mattinata di domenica, che l’ha fatto scivolare al sesto posto. Ne ha approfittato Mads Ostberg, con la Citroen DS3, per chiudere la stagione, con un posto sul terzo gradino del podio. Ora tutti in vacanza, l’appuntamento è dal 22 al 25 gennaio 2015 a Montecarlo, per l’avvio del nuovo campionato.

WRC Rally Galles 2014: ordine d'arrivo

AUTO-RALLY-GBR

1. S. Ogier Volkswagen 3:03:08.2
2. M. Hirvonen Ford +37.6
3. M. Ostberg Citroen +1:03.6
4. T. Neuville Hyundai +1:14.9
5. E. Evans Ford +1:24.3
6. K. Meeke Citroen +2:03.0
7. O. Tanak Ford +2:29.7
8. J. Latvala Volkswagen +2:47.5
9. M. Prokop Ford +3:43.3
10. H. Paddon Hyundai +3:48.5

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail