Formula E: in Uruguay vince Buemi. Quarto Trulli

Lo svizzero si aggiudica la terza tappa del campionato Formula E ed apre un podio composto da ex piloti di Formula 1. Quarto Jarno Trulli.

2014_formula_e_uruguay

Sebastien Buemi ha vinto la terza gara del campionato Formula E, corsa ieri sul circuito ricavato a di Punta del Este (Uruguay) ed ultimo appuntamento del 2014. Lo svizzero del team e.dams ha preceduto sul traguardo Nelson Piquet Jr (China Racing) e Lucas di Grassi (Audi Sport). Di Grassi mantiene la testa della classifica e vede ridursi a 18 punti il vantaggio nei confronti di Buemi, mentre e.dams Renault assume il comando della graduatoria riservata alle scuderie. In quarta posizione è giunto Jarno Trulli, che ottiene i primi punti della sua stagione. In Uruguay ha esordito Jean-Éric Vergne, ex pilota della Toro Rosso, costretto però a ritirarsi quando si trovava in seconda posizione.

Ancor più tribolata la gara di Bruno Senna: il brasiliano è stato retrocesso in ultima posizione sulla griglia di partenza, dal momento che i suoi meccanici non hanno concluso in tempo i lavori sulla monoposto, contravvenendo all’obbligo di terminare tutte le operazioni entro cinque minuti dal via delle qualifiche. Il primo colpo di scesa si verifica al quarto giro: Sam Bird decolla sul cordolo della prima chicane e va a sbattere contro il muro, determinando l’ingresso in pista della safety car. Al settimo giro Da Costa resta vittima di un problema tecnico ed abbandona la sua monoposto in posizione d’intralcio, obbligando la direzione gara a mandare nuovamente in pista la safety car.

Inizia poi un bel duello fra Vergne e Piquet, ma un contatto fra Sarrazin e Senna porta ad un nuovo ingresso in pista della safety car. A cinque giri dal termine Vergne accorcia su Buemi e sembra poterlo insidiare, ma la sua vettura di colpo si ammutolisce e permette così allo svizzero di trionfare in scioltezza. La prossima gara è in calendario sabato 10 gennaio, a Buenos Aires (Argentina).

Classifica piloti


Lucas di Grassi - 58 punti
Sébastien Buemi – 40 punti
Sam Bird – 40 punti
Nicolas Prost – 24 punti
Nelson Piquet – 22 punti

Classifica costruttori


e.dams – 64 punti
Audi Sport ABT – 62 punti
Virgin Racing – 54 punti
Dragon Racing – 36 punti
Andretti Formula E – 33 punti

  • shares
  • Mail