Formula 1, Boullier: Il duello con Force India ha svegliato McLaren

L'arrivo in McLaren di Eric Boullier è coinciso con una profonda riorganizzazione del team. Il podio nella gara iniziale non è stato di buon auspicio, rivelandosi meno utile del testa a testa con Force India.

2014_eric_boullier

Il racing director della scuderia McLaren attribuisce al duello con Force India un significato fondamentale nella lotta al quinto posto della classifica costruttori. “Trovarci a rincorrere è stata una preoccupazione per tutti noi. Ha fatto suonare la sveglia – spiega Eric Boullier –. Non eravamo allo stesso livello di Mercedes, ma allo stesso tempo non potevamo lamentarci perché la nostra power unit era la migliore disponibile”. Il 41enne francese rivela poi il motivo delle difficoltà.

E’ più semplice trovare una soluzione quando hai un problema legato al carico aerodinamico o alla galleria del vento. Non è altrettanto semplice intervenire sulla cultura del lavoro, sui processi organizzativi e sulla leadership all’interno del team. Richiede molto lavoro capire la natura del problema”. Boullier ritiene che McLaren sia oggi una scuderia “più efficiente e consapevole di quanto accaduto. E’ un aspetto da non sottovalutare, perché ci aiuterà a non ripetere più gli stessi errori”. “Siamo andati a podio nella gara inaugurale, ma sapevamo di non essere ancora competitivi – prosegue l’ex Lotus, intervistato da Autosport –. Ad inizio campionato eravamo forse il sesto team in termini di velocità pura, ed abbiamo concluso essendo il terzo. Questo vale a dire che siamo migliorati”.

Boullier ammette poi che il suo obiettivo era quello di “completare il 95% della ristrutturazione del team entro la fine della stagione. Ci siamo riusciti in tempo per accogliere Honda. Questa va considerata una nuova sfida, da affrontare con una macchina di diverso concetto”. McLaren ha finito il campionato in quinta posizione fra i costruttori (181 punti), davanti proprio a Force India (155).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail