Sogni sportivi: focus sulla Lamborghini Gallardo LP 560-4 Spyder

La Gallardo è il modello che custodisce i cromosomi del nuovo corso Lamborghini, lanciato verso traguardi di alta ingegneria funzionale che non tarpano le ali alla dirompente carica emotiva, caratteriale e stilistica delle proposte del “Toro”.

Anche se la Murciélago conserva il ruolo di regina sul piano del coinvolgimento, la piccola di famiglia ripaga con altre doti comunicative. Specie nell’ultima evoluzione, denominata LP 560-4, la cui sigla offre un quadro sintetico di alcune sue doti tecniche: motore longitudinale posteriore, 560 cavalli di potenza e trazione sulle quattro ruote.

lamborghini
lamborghini
lamborghini
lamborghini

lamborghini
lamborghini
lamborghini
lamborghini

Gli interventi di aggiornamento, portati al debutto dalla versione chiusa, trovano applicazione anche sulla Spyder, le cui coordinate numeriche lanciano intuire il progresso rispetto alla base di partenza, già ampiamente dimostrato dalla coupé.

La nuova scoperta della Gallardo ha 40 cavalli in più della precedente e una coppia massima di 540 Nm a 6500 giri. Con un simile armamentario nessuno può mettere in dubbio i 324km/h di velocità di punta o i quattro secondi netti promessi nell’accelerazione da 0 a 100. Dati di grande livello, specie se si considera che il supplemento di energia è accompagnato da una riduzione del 18% nei consumi e nelle emissioni di CO2.

Il merito di tutto questo è in buona ascrivibile all’Iniezione Diretta Stratificata. Al progresso dell’auto hanno concorso le modifiche alla trasmissione, alle sospensioni e alla struttura della carrozzeria, diventata più rigida. Anche il peso è stato ridotto, con un calo di 20 kg sul modello attualmente in listino. Miglioramenti significativi sono stati conseguiti sul fronte aerodinamico, reso ancora più efficiente.

L’ottimizzazione non ha risparmiato il cambio e-gear, che è stato completamente rivisto in ogni dettaglio, per passaggi di marcia del 40% più rapidi in modalità “Corsa”. Notevole il lavoro compiuto sul nuovo V10 di 5.2 litri, sottoposto ad affinamenti di alta oreficeria. Lo stile della silhouette rimarca efficacemente il vigore degli interventi compiuti.

Diversa la foggia delle prese d’aria e dei gruppi ottici, più simili a quelli della Reventón. Per garantire la sicurezza degli occupanti, dietro ciascun sedile c’è un roll bar estraibile. La Gallardo LP 560-4 Spyder è stata proclamata "Sport Car of the Year 2009" dai lettori del mensile Auto Bild, nella categoria riservata alle Cabriolet/Roadster di serie, in un concorso riservato a candidate della sola industria motoristica tedesca.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: