In macchina con Anders Grøndal, dieci volte campione nazionale rally

Il 30enne norvegese ci porta con se mentre si allena in vista del rally di Svezia. Il video è da cuori forti!

Anders Grøndal ha 30 anni e si è laureato per dieci volte campione nazionale norvegese di rally. Nel 2015 partecipa al WRC2, categoria in cui aveva già partecipato due stagioni fa: allora però guidava una Subaru Impreza STi N16, mentre oggi porta in gara una Citroen DS3 R5. Grøndal, come tutti i piloti di origine scandinava, ha quale superfici predilette il ghiaccio e la neve.

Qualche settimana fa si è recato in Svezia per completare una sessione di test, filmando il suo allenamento tramite una GoPro montata sul casco. Il video ci lascia a bocca aperta e testimonia – nel caso ve ne fosse bisogno – quanto sia difficile guidare un’auto da rally a 160 km/h lungo una prova speciale, fra alberi e banchi di neve.

Tali prestazioni sarebbero impossibili da ottenere senza i giusti pneumatici: Grøndal sceglie chiodi da 7 mm quando la superficie è completamente ghiacciata, mentre opta per i chiodi da 8 mm – montati sul battistrada del pneumatico – quando è presente un leggero strato di neve sopra il ghiaccio. I pneumatici da neve e ghiaccio sono più stretti nel paragone con quelli da asfalto.

  • shares
  • Mail