Auto sportive: all'asta la Ford GT 90

gt 90

I cugini di Deluxeblog ci fanno sapere che l'unico esemplare al mondo di Ford GT90 andrà all'asta il prossimo 22 gennaio, con la regia di RM Auctions. Questa sportiva, nata come prototipo di automobile stradale ad elevate prestazioni, venne presentata nel 1995, con l'obiettivo di far rivivere i fasti della mitica GT40, creando una temibile rivale per le supercar più blasonate dell'epoca.

Svelata al salone di Detroit, la creatura americana non ebbe un seguito commerciale, rimanendo allo stato di dream car. I suoi ingegneri la dipinsero come il modello più potente sul mercato. Questa loro convinzione derivava dai 720 cavalli sprigionati dal V12 sovralimentato con quattro turbocompressori Garrett T2, che le consentivano una velocità massima teorica prossima ai 380 Km/h. Ma nessuno verificò quello che sarebbe stato il primato del periodo. Per la sua costruzione, durata sei mesi, Ford spese circa 3 milioni di dollari.

gt 90
gt 90
gt 90
gt 90

Ampio l'impiego di materiali compositi come kevlar e fibra di carbonio. Presente anche la ceramica, destinata all'isolamento dell'abitacolo dal calore generato dal motore. Molto curata l'aerodinamica. Fra le chicche i sensori ad infrarossi e la telecamera posteriore per il parcheggio, poi mutuata da altre vetture. La GT90 è rimasta per la maggior parte del tempo in un box deumidificato. Il suo stato di forma è impeccabile. Non esistono stime ufficiali, ma il prezzo sarà a sei zeri.

gt 90
gt 90
gt 90
gt 90

Via | Deluxeblog.it

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: