Una monoposto ecologica per la Shell Eco Marathon 2010

eco

KoCo2 è un'auto da corsa a basso impatto ambientale progettata dal team Bielle Picene per partecipare alla Shell Eco Marathon 2010. Leggerezza, efficienza aerodinamica e sicurezza del pilota sono state al centro dello sviluppo della vettura, che percorrerà più di 1000 km con un litro di benzina.

La competizione didattica organizzata dalla Shell in Europa, America e Asia serve a promuovere l'innovazione nel campo della mobilità sostenibile. Giovani ingegneri e progettisti provenienti da tutto il mondo sono chiamati a raccogliere la sfida energetica del futuro: progettare, costruire e guidare una vettura che consumi il minor carburante possibile.

eco
eco
eco
eco

A vincere la competizione è il veicolo che percorre più chilometri con meno carburante. 3.836 chilometri con un litro è il record assoluto stabilito nel 2005. KoCo2 è iscritta alla gara nella categoria prototipi, ha un motore a combustione interna ed è alimentata a benzina. Si tratta di una monoposto a 3 ruote con carrozzeria in fibra di carbonio rinforzata in honeycomb (materiale ecocompatibile), profilo aerodinamico a goccia e un peso complessivo di 30 kg.

Il telaio, in tubolari e pannellature in lega d'alluminio, è stato progettato per garantire la massima sicurezza al pilota senza appesantire la struttura. Il progetto di questo prototipo a basse emissioni è stato interamente sviluppato da 24 studenti del Bic Omega e dell'Università di Camerino, in seno al corso di formazione in "Tecnico superiore per la progettazione di veicoli per la mobilità sostenibile".

Ascoli Piceno è il cuore pulsante di questa iniziativa; infatti Bielle Picene è una squadra interamente targata AP: ascolani sono i componenti del team e ascolani sono i componenti della vettura. Software CAD/CAM e simulatori virtuali per l'aerodinamica e la dinamica del veicolo hanno consentito ai ragazzi di ridurre i tempi di progettazione effettiva a 2 mesi.

Dai modelli CAD si è passati al testing utilizzando le strumentazioni e il laboratorio della Picchio, partner e sponsor dell'intervento. Il 15 gennaio la commissione esaminatrice della Shell darà l'ok definito al progetto e il team procederà con la costruzione della vettura e le prime prove su strada.

Scheda tecnica

Vettura: prototipo monoposto a 3 ruote.
Telaio: tubolare in lega di alluminio. Pannelli in alluminio.
Carrozzeria: in fibra di carbonio con rinforzi interni in honeycomb e carbonio.
Aerodinamica: profilo a goccia.
Trasparenti: in lexan.
Sedile: in poliuretano espanso sagomato su pilota.
Cerchi e ruote: anteriori e posteriore da 20".
Freni: anteriori e posteriore a tamburo.
Portamozzi: in lamiera di alluminio e fresati dal pieno.
Motore: GX Honda 35 cc.
Impianto benzina: serbatoio 30cc omologato Shell Eco Marathon
Dimensioni e masse: lunghezza max = 2700 mm;
Larghezza max: 600 mm;
Altezza: 650 mm;
Altezza minima da terra : 70 mm;
Peso: 30 kg

Via | Press Office

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: