Leno con un esemplare pre-serie della McLaren MP4-12C

Jay Leno è un grande appassionato d'auto. Il garage californiano del popolare anchorman è un vero paese dei balocchi: ci sono Ferrari, Lamborghini, McLaren, Bugatti, Porsche, Rolls Royce, Bentley, Corvette e infinite altre. Basta guardare il video e le foto pubblicate dai cugini di Deluxeblog per averne una misura.

Il popolare anchorman statunitense, di origini italo-scozzesi, ha potuto saggiare le doti della McLaren MP4-12C sul tracciato di Dunsfold, utilizzato per i test di Top Gear. Alla fine il celebre personaggio ha espresso un giudizio lusinghiero sulla creatura di Woking: "Vanta un'agilità e una precisione di guida da manuale".

mclaren
mclaren
mclaren
mclaren

La vettura è stata definita dal costruttore una Formula 1 per l’uso stradale. Nel suo mirino la Ferrari 458 Italia. Gli uomini di Ron Dennis hanno lavorato sodo per creare una sportiva veloce e aggressiva, ma attenta all’ambiente e alla versatilità d’uso.

Il cuore ad otto cilindri, sovralimentato con due turbocompressori, eroga 600 cavalli di potenza massima, per oltre 200 miglia di velocità di punta. L’accelerazione da 0 a 60mph viene coperta in 3.4 secondi. Grazie all’efficienza del motore, le emissioni di anidride carbonica si fermano a 300 g/km. Il modello andrà in vendita nel 2011, a circa 150 mila sterline.

Alta l’attenzione per la leggerezza, conseguita con l’esteso impiego di fibra di carbonio e alluminio. La vasca dell’abitacolo, in materiali compositi, pesa solo 81 chilogrammi. La filosofia “adding Lightness” si ritrova in ogni dettaglio. Una conferma giunge dalla posizione e inclinazione dei radiatori, che tiene conto della necessità di ridurre al minimo la lunghezza e il peso delle tubazioni.

Molte le soluzioni attinte dal catalogo delle corse. Il cambio sfoggia comandi al volante, come sulle monoposto da Gran Premio. Si tratta di un 7 marce doppia frizione, che consente passaggi multipli rapidissimi. L’assetto è governato dal Proactive Chassis Control system, che ottimizza i parametri di esercizio in funzione delle condizioni di impiego. Non manca il Launch Control, per partenze al fulmicotone. L’impianto frenante è in alluminio forgiato, con effetti positivi sulla cura dimagrante.

Abbondanti dosi di downforce, utili soprattutto ad alta velocità, vengono generate dall’aerodinamica intelligente. Le porte si aprono ad ali di gabbiano, per agevolare l’uscita nei parcheggi più stretti. Dennis è compiaciuto del risultato: "Questo è l’inizio di nuovo capitolo emozionante nella storia della McLaren, che mira ad essere il meglio dell’ingegneria e della fabbricazione ad alta tecnologia nel settore delle automobili sportive".

mclaren
mclaren
mclaren
mclaren
mclaren

  • shares
  • Mail