Ayrton Senna avrebbe compiuto oggi 55 anni

Dedichiamo una galleria di immagini al campione brasiliano, scomparso il 1 maggio 1994, che oggi avrebbe compiuto 55 anni. Ciao Ayrton!


Ayrton Senna avrebbe quest’oggi compiuto 55 anni. Era infatti il 21 marzo del 1960 quando la signora Neusa Senna diede alla luce quello che un giorno sarebbe diventato uno fra i personaggi più amati nel mondo della F1 (e dello sport in generale), vincitore di tre titoli mondiali, il cui nome è legato ad una pagina della Formula 1 che ancora oggi ricordiamo con estremo affetto e nostalgia.


Senna ha esordito in Formula 1 nel 1984. Sue prime vetture furono le Toleman TG183B e TG184, con le quali – già da rookie – si tolse numerose soddisfazioni: giunse a podio tre volte solo nella stagione di debutto e l’anno seguente vinse addirittura due gare. Il primo titolo arriva nel 1988, su McLaren, scuderia con la quale resta legato per sei stagioni (dal 1988 al 1993) e con la quale otterrà altri due successi iridati. A Woking sviluppa un'accesa rivalità con Alain Prost, con il quale darà origine ad una serie di battaglie epiche.


Dal 1994 si trasferisce in Williams. Nel corso della sua carriera ci sono anche 41 vittorie, 80 podi e 65 pole position, oltre ad una serie di rivalità che hanno caratterizzato lo sport di metà anni ’90. Senna sarebbe poi scomparso il 1º maggio 1994, alla curva del Tamburello, durante l’allora GP di San Marino.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: