Renault R30, prime foto della nuova F1

renault r30

Ecco le prime immagini della nuova Renault R30, con cui la casa francese affronterà il campionato 2010 di Formula 1. La monoposto d'oltralpe è stata svelata sulla pista di Valencia, nell'abbraccio affettuoso del team. Come ampiamente previsto, la livrea segna un ritorno al classico abbinamento cromatico della Régie, fatto di giallo e nero. Una combinazione simile era stata utilizzata nella prima parentesi nel Circus.

I piloti potranno contare su un bolide dallo stile meno estremo di Ferrari e McLaren, ma sempre molto curato, come si evince dalla purezza del corpo. Anche in questo caso l'aerodinamica ha ricevuto grandi attenzioni, per sfruttare al meglio il doppio profilo estrattore. Dal punto di vista "estetico" spicca l'ampia pinna di collegamento fra il cofano motore e l'ala posteriore, come sulla MP4-25.

renault r30
renault r30
renault r30
renault r30

renault r30
renault r30
renault r30
renault r30
renault r30
renault r30
renault r30
renault r30
renault r30
renault r30

A condurre questa creatura saranno Robert Kubica e Vitaly Petrov, che segna il debutto di un russo nell'universo dei Gran Premi. Il suo arrivo si lega alla robusta valigia portata in dote, che dovrebbe contenere circa 15 milioni di dollari. Una somma non indifferente per una formazione che ha perso il sostegno dello sponsor Ing, dopo le vicende di Singapore 2008. Ma, dietro la scelta, ci sono pure motivazioni legate al mercato dell'ex Unione Sovietica.

Ecco le parole dette al vernissage da Eric Boullier, boss del team transalpino: "L'inizio di una nuova stagione è sempre un grande momento di tensione. Per noi comincia una nuova era. Nuova struttura, nuovi piloti e nuovi colori: sono tante le novità che ci spingono a guardare avanti, verso questa nuova sfida. Definire gli obiettivi non è mai facile, ma è chiaro che abbiamo grandi ambizioni per il 2010. La R30 dovrebbe essere una vettura competitiva, forte e affidabile".

(Grazie Doppia Frizione & Edward84)

Via | F1fanatic.co.uk Racingworld.it

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: