In pochi sono a conoscenza di una funzione molto particolare relativa all’uso del pedale dell’acceleratore dell’auto. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Tutte le auto sono dotate di alcuni pedali fondamentali per il funzionamento. Uno di questi è quello relativo all’acceleratore. Pigiando su questo pedale, infatti, l’utente alla guida riuscirà a gestire al meglio la velocità di percorrenza e a regolarsi in base alla situazione in strada.
Nelle auto classiche, oltre al pedale dell’acceleratore e del freno è presente anche il comando relativo alla frizione. Esso verrà premuto per cambiare le marce in base alle varie necessità . Nei veicoli maggiormente moderni – forniti di cambio automatico – acceleratore e freno saranno sempre presenti, mentre a mancare sarà proprio il pedale della frizione.
Ma torniamo al pedale dell’acceleratore. Maggiore sarà la forza impressa su questo pedale con il piede e più elevata sarà la velocità della vettura. Il pedale è situato a destra e si aziona – per l’appunto – con il piede destro. Per una guida ottimale e maggiormente fluida e sicura sarà fondamentale mantenere il tallone a terra, in modo tale da semplificare anche i vari movimenti del piede verso il pedale del freno.
Nelle prossime righe, però, vogliamo parlare di una funzionalità non propriamente nota a tutti relativa all’uso del pedale dell’acceleratore. Ecco tutti i vari dettagli in merito.
La sorprendente funzionalità del pedale dell’acceleratore sulle auto di nuova generazione
Sulle vetture ibride e su quelle elettriche di ultima generazione il pedale dell’acceleratore non servirà solo per dare potenza al motore e per cominciare la manovra di decelerazione, bensì anche per sfruttare al meglio la nuova tecnologia dell’One Pedal Driving. Di cosa si tratta? Cosa permette all’utente di mettere in pratica? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

One Pedal Driving, la nuova tecnologia applicabile sulle auto elettriche con il pedale dell’acceleratore: tutti i dettagli – www.motorsportblog.it
Questa tecnologia consente di utilizzare il pedale dell’acceleratore con una duplice funzione. Oltre al classico uso relativo all’acceleratore, infatti, il pedale servirà anche per un’altra moderna funzionalità specifica. In pratica, sollevando il piede dal pedale dell’acceleratore, la macchina comincerà a frenare in modo automatico.
In molti casi, dunque, non sarà necessario premere sul pedale del freno, rendendo l’esperienza di guida molto più comoda e pratica. Inoltre, la tecnologia One Pedal Driving permette anche di garantire il recupero dell’energia per quanto concerne le batterie della vettura. Una vera e propria frenata rigenerativa, tale da garantire una guida più comoda ed ecologica.
Pedale dell'acceleratore - www.motorsportblog.it






