Bug sulla centralina unica McLaren scoperto dalla Honda

La centralina unica per le F1 realizzata da Mclaren ha un bug...Notizia abbastanza clamorosa, e che ancora una volta mette il Team Mclaren Mercedes sotto un luce decisamente negativa. Da quest'anno come tutti sanno, la squadra di Woking infatti è il produttore - nonchè fornitore unico, - delle centraline elettroniche delle monoposto di tutto il circus. Centralina che però gli uomini della Honda Racing F1 hanno scoperto avere un bug piuttosto grave.

In sostanza la Honda avrebbe scoperto che, premendo in sequenza tre pulsanti, si poteva modificare la mappatura della centralina passando ad una mappatura più aggressiva che permetteva di eludere il divieto di launch control e di essere quindi più veloci in fase di partenza. Che a voler pensar male (che oggi con la McLaren sta diventando una fastidosa, ma obbligata "abitudine") potrebbe far immaginare che il team si sia lasciato qualche scappatoia per avvantaggiarsi sugli avversari.

Ma al momento si preferisce non pensare male e le voci del paddock - seppure movimentate - preferiscono parlare di una classica svista da elettronica. Anche se al momento non si sa ancora se gli uomini di Ron Dennis fossero già a conoscenza dela cosa.

Ma ciò, oltre a non togliere che FIA abbia dichiarato di essere pronta ad aprire una indagine anche per fugare eventuali dubbi sul fatto che esistano altri modi di eludere il regolamento, mette anche una volta la credibilità della Formula1 pericolosamente in crisi, facendo cadere dei sospetti che certo non giovano a nessuno.

E sicuramente il pensiero di avere centraline marchiate “McLaren” per tutte le vetture, non aiuta a far tacere i malpensanti.

via | RacingWorld

  • shares
  • +1
  • Mail
53 commenti Aggiorna
Ordina: