McLaren MP4-30: presentata la vettura 2015 di Alonso e Button

E' la monoposto che segna il ritorno dei motori Honda alla scuderia di Woking

McLaren MP4-30 - #makehistory, “fare la storia”. Questo è il messaggio da casa McLaren, alla presentazione della nuova MP4-30, la monoposto che sarà in pista nel Mondiale 2015 di Formula 1. Sarà la vettura di Fernando Alonso e Jenson Button e, soprattutto, avrà nuovamente sotto la scocca i motori Honda, per un binomio che ha fatto la storia del circus tra il 1988 ed il 1992, quando vennero totalizzate ben 44 vittorie parziali e otto titoli iridati tra piloti e costruttori. Addirittura, nel 1988 fu quasi en-plein con 15 successi su 16 gare.


Una vettura sviluppata nel corso dell’inverno che, secondo quanto detto dai tecnici del team, offre una base solida, su cui lavorare nel corso di tutta la stagione, per svilupparla e renderla sempre più competitiva. Se il colore della livrea è rimasto piuttosto simile a quello delle passate stagioni, con solamente un po’ più di rosso, le novità estetiche si possono notare sia nel muso che nelle pance, con un telaio più stretto. Come detto, ci sarà il ritorno di Honda e la McLaren MP4-30 sarà spinta dalla power unit giapponese RA615H.


Ovviamente, l’uomo più atteso è sicuramente Alonso, tornato a Woking dopo gli anni trascorsi alla Ferrari. Lo spagnolo parla delle sue ambizioni, pur consapevole di aver davanti un percorso piuttosto lungo: “Non sarà facile e non mancheranno i problemi, soprattutto all’inizio, ma siamo pronti. Dovremo imparare al massimo questa vettura nel corso dei primi test”. Perché si va subito in pista: domenica a Jerez de la Fronteira si accendono i motori della stagione 2015, con il primo giorno delle prove invernali.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: